ISBN:
9788882843427
Gennaio 2006
Pagine:
128
Dimensioni: 11 cm × 18 cm × 0 cm
Prezzo di copertina: €8,00
€8,00
Collana:

Esercizi di speranza

Cammino spirituale sulla prima Lettera di Pietro

Un testo al quale accostarsi 'rimboccandosi le maniche' piuttosto che sedendosi in poltrona, in compagnia di Pietro e del suo scritto, per mettere in dialogo fede e vita, Vangelo e storia: un lavoro aperto, che invita a compiere in prima persona e fino in fondo esercizi. Esercizi di speranza, appunto.
 

La nostra società accusa un drammatico deficit di speranza. Per tanta gente la vita è tutto un correre, competere, confliggere: e poi? L'uomo di oggi vive senza sapere più perché; è come un viandante che non sa più chi sia e dove stia andando... La speranza è tramontata nell’orizzonte dell’uomo postmoderno perché egli ha smarrito la memoria, e il futuro gli causa più paura che desiderio.

Esercizi di speranza indica un metodo, destinato a essere sempre più importante nella vita della Chiesa: un metodo di lettura sapienziale della storia, capace di quel discernimento che fa tesoro della Sacra Scrittura, guardando al presente con occhio critico e insieme partecipe.

Francesco Lambiasi ci propone un cammino “spirituale” sulla Prima Lettera di Pietro, cioè un itinerario, scandito attraverso nove tappe, ciascuna organizzata a partire da un brano della Traccia di preparazione al Convegno di Verona 2006 che fa da apertura a una riflessione dagli ampi orizzonti, per terminare con suggerimenti per l’esercitazione personale e per la preghiera: un significativo strumento per annunciare e condividere la fede in Gesù Cristo, crocifisso risorto, unica salvezza del mondo e di ogni uomo e donna.