ISBN:
9788882843908
Gennaio 2007
Pagine:
160
Dimensioni: 11 cm × 18 cm × 0 cm
Prezzo di copertina: €10,00
€10,00
Collana:

Esercizi di fede

Lectio divina sulla Lettera ai Romani

La lectio divina si rivela tra le pagine di Esercizi di fede come una risorsa inattesa, nutriente pane per alimentare l’anima del credente. Pensato come percorso individuale o di gruppo per esercizi spirituali, il libro si presta per giornate di deserto, per scuole di preghiera o una settimana di spiritualità.

Bastano poche parole per dire le finalità del libro e le sue modalità d’uso.

Come ha scritto autorevolmente Giovanni Paolo II in quella ‘carta di navigazione’ per la Chiesa del III Millennio qual è la Novo Millennio ineunte, “è necessario che l’ascolto della Parola diventi un incontro vitale, nell’antica e sempre valida tradizione della lectio divina, che fa cogliere nel testo biblico la parola viva che interpella, orienta, plasma l’esistenza”.

Questo è appunto lo scopo del testo: favorire la diffusione dell’esperienza della lectio divina, in modo che la Parola di Dio diventi il pane della quotidiana ruminazione per un numero sempre maggiore di credenti. Dopo aver proposto, in questa stessa collana, delle tracce di esercizi spirituali rispettivamente su ognuno dei quattro vangeli e sulla Prima Lettera di Pietro, l'Autore dedica questo itinerario ad un percorso contemplativo, ricavato dalla Lettera di S. Paolo ai Romani. Un prezioso strumento pensato principalmente per accompagnare una persona o un gruppo in un corso di esercizi spirituali. Ogni singola lectio può offrire materiale per un ritiro o una giornata di ‘deserto’. Opportunamente adattato, il testo si potrebbe utilizzare anche per una scuola di preghiera o per una settimana di spiritualità.